Criteri di partecipazione:
- Primi 3 di Serie A partecipano alla Champions League diretti
- Primi 2 di Serie B partecipano all’Europa League diretti
- Primo di Serie C partecipa all’Europa League diretto **
- Nessuno della serie D partecipa alle competizioni della Superlega
- Il vincitore della Champions League (nostra) partecipa ai preliminari di Champions League
- Il vincitore della Coppa Italia partecipa all’Europa League diretto
- Il vincitore del Mondiale/Europeo/Coppa America partecipa all’Europa League diretto
- Chi ha ottenuto il punteggio più alto tra i rimanenti tra tutte le serie, escluso la serie D, partecipa ai preliminari di Europa League.
** Nell’anno 2014/15 la serie C non esisteva per cui a partecipare sarà il 3° di serie B.
Casi particolari:
- Se ci saranno due gironi di serie C anziché uno solo, parteciperà all’Europa League anche il secondo vincitore della serie C escludendo dalla partecipazione colui che ha fatto registrare il punteggio più alto (ultimo punto segnato sopra). Dei due vincitori di serie C, andrà al preliminare chi totalizzerà un fantapunteggio inferiore.
- Se dalla nostra Champions League il 1° classificato è già un avente diritto a partecipare alla Champions League ( è arrivato cioè 1°, 2° o 3° in serie A), si scala al finalista di Champions League. Se anche quest’ultimo è già un avente diritto a partecipare alla Champions League ( è arrivato cioè 1°, 2° o 3° in serie A), si scala prendendo il primo giocatore di serie A non ancora partecipante a nessuna competizione, il 4° classificato.
- Se dalla Coppa Italia/Mondiale/Europeo/Coppa America il 1° classificato è già un avente diritto a partecipare alla Europa League ( è arrivato cioè 1°, 2° in serie B o 1° in serie C), si scala al finalista.
- Caso Mondiale/Europeo/Coppa America: se anche quest’ultimo è già un avente diritto a partecipare all’Europa League (è arrivato cioè 1°, 2° in serie B o 1° in serie C), si scala prendendo il primo giocatore di serie A non ancora partecipante a nessuna competizione (se non si è scalati già per il punto 2), altrimenti si prende il primo giocatore di serie B non ancora partecipante a nessuna competizione.
- Caso Coppa Italia: se anche quest’ultimo è già un avente diritto a partecipare all’Europa League (è arrivato cioè 1°, 2° in serie B o 1° in serie C), si scala prendendo il primo giocatore di serie B non ancora partecipante a nessuna competizione (se non si è scalati già per il punto 3a), altrimenti si prende il primo giocatore di serie C non ancora partecipante a nessuna competizione.
- In caso di squadre di soci (1 squadra con 2 o più presidenti) che debbano partecipare alla Superlega, viene deciso per Ranking Assoluto chi dei 2/3 avrà diritto a partecipare alla competizione della Superlega. Se è una squadra che anche in campionato è composta dagli stessi soci non ci sono problemi.
- Se i gironi di serie C (per l’anno 2015/16) saranno composti da 8 squadre, l’avente diritto a partecipare all’Europa League sarà il 3° classificato di Serie B.
Nota:
La Lega Tantovincoio si è riservata il diritto di escludere da questi giudizi chi sarà stato soggetto a penalizzazioni durante il campionato. Le penalizzazioni arrivano dai seguenti casi:
- “Legge” Moriconi (mancato inserimento di formazione per più giornate): chi non inserisce la formazione per 3 giornate non consecutive verrà penalizzato di 2 punti (ogni mancata formazione dalla terza in poi) qualora sia in gioca matematicamente per la salvezza/promozione (compresi playoff/playout); altrimenti sarà penalizzato di 10 crediti per l’anno successivo.
- Penalizzazione per “sballamento” all’asta: nel caso in cui uno sballi con il punteggio ci sarà una penalizzazione in punti in classifica generale nel seguente modo:
- Sballo da 1 a 5 crediti: -2 punti in classifica
- Sballo da 6 a 10 crediti: -5 punti in classifica
- Sballo da 11 a 20 crediti: -10 punti in classifica
- Da sopra i 21 crediti: -1 punto per ogni credito sballato
Inoltre i crediti per cui ha sballato gli verranno tolti dal prossimo mercato di riparazione disponibile. Cioè se sballo di 20 crediti, al mercato di riparazione avrò i miei crediti dovuti -20.
Nell’anno 2015/16 parteciperanno dunque alla Superlega le seguenti squadre:
Champions League: Evribadi, Bayer 04 Pappiana, Marcellona FC, mentre Tette Biscottate passerà dai preliminari di Champions League.
Europa League: MC.Town, C.S. Riposa, Cyrano IR, Interfogat, Flybeard, mentre Applauso SC passerà dai preliminari di Europa League.
Qui la bozza di regolamento della SuperLega: Regolamento Superlega