Il Ciapanò

Quante volte vi capita di avere avuto un dubbio fra due attaccanti, salvo poi immancabilmente panchinare quello che vi avrebbe fatto vincere col suo gol? Quanto volte avete puntato sul modificatore della difesa mettendo 3 centrocampisti soltanto, perdendovi la doppietta di quel mediano che avete lasciato fuori all’ultimo? Quanti gol di quel difensore che ne segnerà UNO E UNO SOLTANTO in quella stagione avete lasciato marcire nelle riserve? Se proprio quei gol non vi daranno punti in classifica, forse potrete avere la soddisfazione di primeggiare nel CIAPANO’!

Come funziona? E’ presto detto, le regole sono facili facili:

-Si assegna un punteggio standard per ogni giocatore che va in gol nella giornata di Serie A, ma SOLO E SOLTANTO di quelli lasciati in panchina nelle vostre fantasquadre!

  • Ad ogni attaccante panchinato e in gol viene assegnato 1 punto a rete, per i centrocampisti 2 punti per ogni rete, per i difensori 3 punti per ogni rete
  • Non vengono considerati ai fini del punteggio chi viene panchinato e segna MA SUBENTRA nelle nostre fantasquadre!
  • Non si vince una sega nulla, ma ci si diverte a prendere per il culo gli altri (o sé stessi) per non aver saputo schierare la formazione nel miglior modo possibile..
  • A fine campionato sarà interessante vedere se la classifica del CIAPANO’ rifletterà (ovviamente all’inverso) le reali fantaclassifiche!

Iniziamo! La prima puntata sarà necessariamente un po’ più lunghina perchè mi sono adoperato a mettermi in pari con tutte le giornate già passate. Scusate la lungaggine ma c’è bisogno di un recap!

SERIE A

La prima giornata della Serie A era partita col botto: i Biscotti Strambuschistani si portavano subito a quota 3 (Allan + Iago), seguiti a ruota da Cyrano, che totalizzava 2 punti (non)sfruttando la doppietta di Matri. A quota 1 si mettevano in scia Evribadi, CS Riposa e Drepanum, che si sono morsi le mani per Babacar, Floro Flores e Iturbe. A secco, bon per loro, tutti gli altri.

Punteggi meno astronomici nel secondo turno: solo gol persi da attaccanti, e uno a testa per 5 squadre: Drepanum, che ha toppato ancora l’uomo della Roma mettendo fuori Salah, Evribadi con Gabbiadini, Tette Biscottate con Maccarone, Marcellona con Defrel e Biscotti che fa rima con Totti.

La recente terza giornata ha rischiato di vedere un clean-sheet di gol mangiati: solo Marcellona, che evidentemente ha litigato con Zapata, muove la classifica, che adesso possiamo ufficialmente stilare.

  1. Biscotti Strimbuschistani 4
  2. Cyrano 2
  3. Evribadi 2
  4. Drepanum 2
  5. Marcellona 2
  6. C.S.Riposa 1
  7. Tette Biscottate 1
  8. Flybeard 0
  9. MC Town 0
  10. Bayer 04 Pappiana 0

Serie B

Qui son subito botte da orbi. Nella prima tornata Mojito fa il vuoto, permettendosi di lasciar fuori la doppietta di Pinilla e il gol di Magnanelli. Seguono Numb3rs, che perde la doppietta di Matri, AC Denti e Applauso, che possono ringraziare Iturbe e Juanito. Secondo turno e SJ Pardus vuole iniziare a fare la voce grossa: Salah e Moralez alle panche, così come Paredes per Skiacciak, Zapata per AS Tronzi e Maccarone per Hajduk. Ma il colpo vero lo fa Skiacciak alla terza, col gol di Blanchard in Zona Cesarini che vale tre punti pesanti, più del punticino che Hajduk raccoglie con Djordjevic. La classifica dice:

  1. Skiacciak Mosca 5
  2. Mojito FC 4
  3. SJ Pardus 4
  4. Numb3rs 2
  5. As Tronzi 1
  6. Sc Applauso 1
  7. AC Denti 1
  8. Hajduk 1
  9. Nedved 0
  10. Kitikat 0

LEGA PRO – A

Solo due giornate da calcolare, si fa alla svelta. Anche perchè succede poca roba: Bonaventura vale 2 punti per Badbees, seguito da Brigata Gurren, Bayern Bikers, Mainagioia e Real Brazzers, che bestemmiano per le reti di Gabbiadini, Defrel, Totti e Zapata. Ed è proprio Real Brazzers il protagonista della giornata appena andata in archivio: ancora Zapata (sei amico di Marcellona?) ma soprattutto Felipe Melo portano punti in saccoccia: tutte le altre al palo per una classifica che parla chiaro

  1. Real Brazzers 4
  2. Badbees 2
  3. Brigata Gurren 1
  4. Bayern Bikers 1
  5. Mainagioia 1
  6. Scarsenal 0
  7. Real Chupito 0
  8. Unajunglacazo 0
  9. Riverpisaplate 0
  10. Schalke0punti 0

LEGA PRO – B

Anche qui solo due giornate da contare e si fa ancora prima. Ibradiposi portano in testa da subito grazie (o per colpa, fate voi) del gol di Allan, Interfogat e Teamasturbo rincorrono con Defrel e Maccarone.

Nel turno infrasettimanale succede l’inverosimile: nessuno ha lasciato gol in panca, zero punti per tutti. Mabraviiissimi avrebbe anche panchinato Felipe Melo, ma subentrando (accidenti a lui) non porta in dote punti. La classifica è presto fatta.

  1. Ibradiposi 2
  2. Interfogat 1
  3. Team Asturbo 1
  4. SS Longobarda 0
  5. FC One Piece 0
  6. Mabraviiissimi 0
  7. Drakeset 0
  8. UGF Pisa 0
  9. Fronte Liberazione Gufi 0
  10. Solopisa1909 0

A lunedì per la prossima puntata (e prometto che sarà più corta!)

A CURA DI NICOLA LUPERINI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...