Statisticando Puntata 9

Ennesima puntata delle statistiche di questo Fantacalcio, ormai una puntata fissa. Come su richiesta, promuovendo molto la partecipazione di tutti voi, andiamo a curiosare tra qualche giocatore di secondo piano e non sui soliti nomi.

Brienza vs Rigoni
“Stature a confronto”

Il piccoletto e funanbolico attaccante del Cesena, dopo qualche anno in chiaro scuro, è tornato di prepotenza e a suon di prestazioni nel calcio che conta. Trascinatore del Cesena e nelle formazioni dei nostri due fantallenatori, Skiacciak Mosca e Mojito FC.
Dopo una prima parte di stagione alla ricerca della forma migliore, realizzando 1 solo gol in 10 partite, Franchino ha regalato 4 gol nei mesi successivi, con 1 doppietta e 1 assist. 1 Dei suoi gol, contro la Juventus, è stato trascurato da entrambi i mister, con ovvie ragioni, mentre Mojito FC ne ha lasciato in panca anche un altro, perdendo 5,5 punti totali dei bonus/malus del piccolo bianconero. Giocatore corretto con una sola ammonizione in 18 giornate, d’altronde deve far gol non far legna come il collega. Nonostante giochi in una squadra con molti problemi e al penultimo posto in classifica, destinata con ogni probabilità alla retrocessione, tiene una media voto buona che si aggira sui 6,3 punti di base e una media fantavoto che oscilla tra il 7,32 di Mojito FC ai 7,49 di Skiacciak Mosca: che dire ottima visto il contesto e migliore di tanti altri big. Curiosando oltre notiamo come sia entrato anche nella classifica dei fantacapocannonieri, 2 gol in serie A e 3 in serie B, segno che è uno dei perni delle rispettive squadre; questa conferma si ha anche notando i punti ottenuti dalle 2 squadre con Brienza in campo: 12 su 13 per Skiacciak Mosca e 16 su 22 per Mojito FC.

L’alto e robusto centrocampista, taglialegna, del centrocampo rosanero sta vivendo una stagione sopra le righe. Il Palermo vola a metà classifica, Luca è sempre titolare, ma in aggiunta ha realizzate anche il suo record stagionale di gol, ben 5 che per un centrocampista alla Gattuso sono molti (sarebbe come se Higuain arrivasse a 30 gol in campionato per intenderci). In questa super annata non poteva che accasarsi nella squadra a cui gira tutto a meraviglia, Evribadi e in uno dei centrocampi più forti della Lega, AC Denti ( ma questo vedremo che sarà un problema).
4 dei suoi 5 gol sono stati realizzati nelle ultime 18 partite, corrispondenti al nostro campionato, ma anche 4 delle 8 ammonizioni totali (non proprio un santo) sono arrivate nello stesso periodo. Media voto buona per un centrocampista si titolare ma con queste caratteristiche, 6,18 e 6,89 come fantamedia.
La sostanziale differenza è che in serie A si trova a fare la parte del leader all’interno di un centrocampisti del calibro di Missiroli, Vecino, Saponara, Ekdal, Bruno Fernandes e del malconcio Pjanic, mentre in serie B è la comparsa visto che Vidal, Vazquez, Mauri e Nainggolan. Questo ha portato Evribadi a schierarlo sempre e a prendere tutti e 12 i punti bonus regalati dal rosanero fruttati ben 24 dei 37 punti totali della capolista di A, mentre AC Denti lo ha schierato in sole 2 occasioni perdendosi ogni bonus/malus e ottenendo 1 solo punto con lui in campo. Per aggiunta c’è da dire, e forse è anche normale così, che AC Denti spesso e volentieri lo tiene addirittura per la consegna dei pop corn in tribuna e non ha ancora capito che farebbe meglio a farlo scendere in campo. Ultima conferma di tutto ciò è che in Serie A è a metà classifica nel Fantacapocannoniere con 4 gol mentre in serie B deve ancora timbrare il cartellino e chissà se mai lo farà.

Riassumiamo al solito nel nostro grafico, notando in particolar modo le due linee di tendenza:

Brienza_Rigoni

Riflessioni e conclusioni:

  • Andamento alternato per i due giocatori: ottimo inizio di campionato (nostro) per Rigoni complice anche i 3 gol consecutivi mentre il collega faticava a trovare la condizioni; parte centrale con andamento opposto col picco della doppietta del piccoletto del Cesena, mentre stanno vivendo un periodo di stanca in questa ultima parte di campionato.
  • Ci sentiamo di congratularci con i due mister che hanno puntato su Brienza visto anche il rapporto rendimento/prezzo, ci sentiamo anche di congratularci con AC Denti che giustamente Rigoni lo tiene fuori come farebbe il 99,9% dei mister (anche se un po’ del duro te lo meriti) e lasciamo ogni altro aggettivo a voi per le scelte (forzate con quel centrocampo vergognoso) di mister Nepi, noi ne abbiamo già sprecati tanti, ma i risultati gli danno ragione. Potrebbe schierare anche Iori, segnerebbe pure lui quest’anno.

Aiutateci con gli aggettivi (1 parola secca) per mister Nepi e consigliateci per la prossima.

Una risposta a “Statisticando Puntata 9

  1. Articolo imbarazzante!!!! Rigoni e Gattuso con le stesse caratteristiche solo te puoi vederlo! Il 99,9% dei Mister lo terrebbe fuori? Rigoni da tre anni ormai fa parte di almeno 1 fantacalcio annuale (quest’anno l’ho preso in 2 su 3 come Ekdal). Ma te vuoi i nomoni te punti ai giocatori che sono sulla bocca di tutti e che tutti sanno e ci fanno le mega aste… strategie diverse, ma forse hai ragione il problema è solo uno: io ho culo te hai sculo….

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...