Statisticando Puntata 8

Portiamo una ventata di aria fresca in questa rubrica e proviamo a curiosare a livello di club e non di singolo giocatore. Andiamo alla ricerca dei numeri più significativi di due compagini che occupano i secondi posti delle classifiche, più o meno meritatamente.

 Evribadi vs AC Denti
“Gli amministratori”

Evribadi. Sappiamo già della sua storia, una storia di piazzamenti, una storia da ippodromo. Ma quest’anno col nuovo format non ci sta e grazie ad un Ekdal mai visto prima si va a prendere la Serie A, sostanzialmente grazie solo a quell’acuto. Parte in sordina, al solito, ma è autore di una rimonta incredibile con una serie di 8 vittorie e 2 pareggi.
Secondo posto in classifica con 1206,28 punti, parliamo chiaro, 70,96 a partita, 2 gol a partita. Ha l’impronta di Ciccio Benitez davanti (i suoi giocatori, schierati in campo, segneranno 32 gol complessivi, 1,88 a partita e 12 assist, 0,71 a partita) e del Cholo Simeone dietro: arroccati, col pulmino in porta che, complice Buffon, la sua Juve (8 volte a porta imbattuta) e quel pizzico (e neanche poco) di fortuna, consentono di prendere solo 22 gol, poco più di 1 a partita; lato negativo sono anche le 2 espulsioni e le 30 ammonizioni (1,76 a partita).
Scelte discutibili di formazione, che gli hanno comportato un saldo di 13,5 punti regalati agli avversari; inoltre tra gli altri numeri fortunati c’è anche quello di un solo rigore sbagliato in 17 turni (vedremo come AC Denti possa recriminare).
Porta ben 7 marcatori diversi nella classifica del FantaCapocannoniere, col re del gol Toni, 37 anni e non sentirli. Dal punto di vista individuale analizziamo 4 giocatori:

Il giocatore chiave: QUAGLIARELLA, 7,53 di fantamedia
Il giocatore bidone: HERNANES, 6,08 di fantamedia e sole 4 presenze nell’Evribadi
Il giocatore più caro: TONI, capocannoniere, 8,61 di fantamedia
Il giocatore più economico: RIGONI, 7,28 di fantamedia e schierato tutte e 4 le volte in cui ha segnato, beh, che culo possiamo dirlo.

Risultati simili, andamento ben diverso per AC Denti che vanta il primato dell’ultimo posto nel campionatino. Asta in sordina dove però esce con la miglior rosa delle 20 squadre anche se non tutti all’inizio se ne accorgono.
AC Denti macina punti su punti fino a quando non si imbatte in Hajduk: quel 4-5 lo segnerà per il resto della stagione. E’ per distacco il punteggio più alto delle 20 squadre, 1233,28 (72,55 a partita), ma rispetto ad Evribadi ha “soli” 29 punti. Andiamo a vedere perché.
Squadra dalla classica impronta Zemaniana, 36 gol fatti e 36 subiti, peggior difesa delle 20 (altro record). Scelte di formazioni perfette con 40 gol fatti ( 2,35 a partita) e 11 assist, 7 volte con la porta imbattuta (Sepe strappato ad Hajduk in sede di asta iniziale con ben 5 volte e 2 Rafael), e un saldo di -13,5 punti lasciati in panchina. Scelte perfette, magari quelle.
Come si dice “controvento si può andare ma contro il culo non si può”, infatti oltre alla difesa, anche i 3 rigori sbagliati non sono un caso.
Analizzando i singoli ci accorgiamo che i due amministratori hanno idee simili e molti giocatori sono in comune come Quagliarella, Rigoni, Vecino.

Il giocatore chiave: QUAGLIARELLA, 7,53 di fantamedia, 6 gol nel fantacapocannoniere, miglior marcatore di squadra.
Il giocatore bidone: Llorente, 6,98 misero per un attaccante della Juventus neanche più titolare fisso, ma tanto ha anche Morata.
Il giocatore più caro: VIDAL, 6,6 di fantamedia, poco per un giocatore come lui, prestazioni a corrente alternata.
Il giocatore più economico: LJAJC, 7,08 di fantamedia, che sta pagando un po’ il calo Roma.

Questi i numeri, grandi numeri per entrambi, meriterebbe qualcosa in più AC Denti e qualche punto, ma non posizione, in meno Evribadi. Grosse squadre ma il campionato è ancora lungo.

E voi chi preferite tra queste squadre?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...