Statisticando Puntata 3

Terza puntata stagionale della nostra rubrica che va a vedere da vicino i numeri dei giocatori e le scelte dei loro Fantallenatori. Oggi finiscono sotto osservazione due piccoletti, perché forse è l’ora di smettere con le considerazioni che il calcio italiano è solo fisico.

Eder vs Dybala
“Piccoletti alla ribalta”

Il doriano parte come sempre sottovalutato all’asta e solo chi c’è affezionato lo continua a considerare decisivo; si tratta di CS Riposa che lo acquista senza alcun dubbio, seguito dal collega di Biscotti Strimbuschistani. Appunto, nessuno lo considera, ma il brevilineo n.23 della Samp ha collezionato ben 5 gol e 3 assist in queste prime 20 giornate di serie A.
Nelle nostre competizioni, che hanno preso il via alla 10° giornata reale, è riuscito a portare 3 gol e 2 assist, il 61% dei bonus totali.

Curiose le scelte dei due Fantallenatori: CS Riposa è rimasto fregato 1 sola volta dal piccoletto attaccante schierandolo poi, sempre titolare ed essendo ben ripagato con una media del 6,73 impreziosita da 2 gol e 1 assist ( portando la fantamedia a 8 pieno); in serie A invece i Biscotti son riusciti a scegliere di metterlo in campo esattamente ogni partita in cui non ha segnato prendendo solo 1 punto bonus degli 11 disponibili.

Guardandolo sotto un altro punto di vista però i numeri si invertono: i Biscotti hanno fatto ben 8 punti su 9 con Eder in campo, CS Riposa ne hanno fatti solamente 9 su 14… che ci sia una Eder dipendenza in Serie A??

Ed eccoci a parlare della più grande sorpresa del campionato reale (Pogba era ormai atteso a certi livelli). Anch’esso sudamericano, stesse caratteristiche del brasiliano, stesso ruolo, classe di un livello superiore ed un futuro tutto dalla sua parte.

Per la nostra Lega, Dybala ha segnato 7 gol su 10 e quindi è stata una vera fortuna.

I due fantallenatori però vivono momenti diametralmente diversi: gli AS Tronzi in serie A volano nella parte alta della classifica (inutile dire il peso di Dybala su questa posizione, 15 di 16 punti), Mojito FC naviga nei bassifondi della Serie B pur essendo in netta ripresa. Sul rosanero, stavolta, i Fantallenatori hanno fatto le identiche scelte (obbligate): sempre in campo, anche se infortunato. I numeri sono pazzeschi: 7,07 di media, 9,74 di fantamedia, 7 gol e 3 assist e ai vertici del Fanta Capocannoniere.

Curiosità in tutto questo? Mojito FC ha ottenuto le uniche 3 vittorie in campionato nel momento in cui Dybala non lo ha più trascinato: ultime 3 partite 1 gol, 1 giornata saltata per infortunio e Mojito FC vola. I compagni, tra cui proprio Pogba di cui parlavamo all’inizio, hanno voluto dimostrare che valgono ancora qualcosa??

Da queste riflessioni si capisce come l’argentino abbia qualche marcia in più.
E’ vero, ma valutiamo il colpo sulla base del rapporto qualità-prezzo, azzardando un indice:
Peso Medio sul Budget/Fantamedia.

Schermata 2015-01-28 alle 17.46.01

Eder non è stato pagato così poco e sembra comunque che Dybala, come previsto, rimanga il colpo migliore. Forse stavolta saremo d’accordo tutti??

Alla prossima con un’altra sfida intrigante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...